Come Piantare siepi - Vendita piante mediterranee

vivaiomediterraneo.it
Vendita piante online
vivaiomediterraneo.it
vivaiomediterraneo.it
Vai ai contenuti

Come Piantare siepi

Info. acquisti
FAI DA TE: COME PIANTARE SIEPI
Caratteristiche piante da siepe

In generale, le piante da siepe sono quelle che hanno un portamento eretto e folto, sopportano bene le potature, resistono a freddo, parassiti e malattie, e richiedono poca manutenzione una volta cresciute.

Per siepi alte (1-3m) si usano spesso sempreverdi, mentre per le bordure invece vengono comunemente impegate anche le piante decidue, come le Rose, che producono molti fiori.
Periodo impianto siepe ideale

Il periodo di impianto consigliato dipende dall'arbusto scelto:
i sempreverdi hanno generalmente due periodi ottimali: o in primavera fra fine Marzo, Aprile e Maggio o in autunno a Settembre e Ottobre.
E' possibile piantare anche in estate, a patto di poter annaffiare le piante ogni volta che il suolo si asciuga del tutto (meglio dare acqua di mattina e/o di sera, evitando comunque le ore più calde). In Inverno si può piantare ma bisogna evitare i periodi di gelo.

I sempreverdi che possono essere piantati anche in inverno sono generalmente quelli che resistono a -10° e oltre come: Alloro, Viburno tino, Viburno lucido, Bosso, Leylandii, Elaeagnus, Euonimus, Lauroceraso, Ligustro japonicus, Ligustro sinensis, Lonicera, Photinia, Rosmarino, Pitosforo, Pyracantha.

I caducifogli (esempio: Rose) vanno piantati preferibilmente fra Ottobre/Novembre e Marzo.

Vanno anche sempre considerate elevazione e zona geografica/latitudine per la determinazione del periodo giusto.
Arbusti consigliati

Fra gli arbusti sempreverdi consigliati per realizzare una siepe, il Ligustro è una delle più utilizzate: Ligustro japonico, Ligustro ovalifiolium, Ligustro sinensis e Ligustro texano. Questa pianta è molto adatta per fare siepi divisorie alte fra 1m e 2,5/3m.

Per realizzare una siepe fiorita colorata, per siepi da 1 a 2,5/3m, l'Oleandro è un'ottima scelta (
dove il clima sia idoneo, non alta montagna). Si possono scegliere varietà nane per le siepi più basse.

Per realizzare siepi molto alte (3m o anche più) consigliamo il Cupressocyparis leylandii, Alloro o il Lauroceraso.

Per siepi spinose sempreverdi, consigliamo la Pyracantha navaho per altezze fino a 1m, e la Pyracantha mohave per siepi fino a 2-3m.

Per siepi arbustive basse (50cm), ci sono queste due varietà di Euonimo: Euonumo fortunei, Euonimo pulchellus.

Il Bosso è perfetto per siepi di medie dimensioni (1/2m), e grazie alla crescita lenta mantiene le forme e richiede meno potature. E' infatti una fra le piante preferite per l'arte toparia.

Sempre fra i sempreverdi, sono molto adatti ed utilizzati come le piante precedenti anche
la Photinia, Ilex crenata, il Pitosforo, la Lonicera, l'Alloro, Viburno lucido, Viburno tinus, Euonimo japonico e Elaeagnus.

Fra i rampicanti, una pianta ideale per siepi è il Rhyncospermum jasminoides
(Gelsomino cinese).

Fra gli arbusti decidui, consigliamo il Berberis, e ovviamente le Rose, meglio se paesaggistiche, le quali sono più resistenti e richiedono meno manutenzione.

In alta elevazione (oltre 1200m) per le siepi scegliere le piante più resistenti al freddo come: Cupressocyparis leylandii, Taxus baccata, Thuya, alcune Rose.
Dimensioni piante da scegliere

Meglio non usare per fare siepi arbusti già troppo grandi. Scegliere esemplari ancora piccoli è ottimale, in modo che attecchiscano meglio e velocemente. In più, crescendo si adatteranno meglio ai contorni della siepe. Per i Ligustri sinensis e japonico in vendita su Vivaiomediterraneo, piante in vaso 9 (vaso piccolo) costituiscono la scelta ottimale, poiché a fronte di un'altezza di 50-60cm, hanno panetto di terra completamente radicato, che si espanderà con velocità una volta piantato a terra. In più, sarà minore il lavoro di movimentazione terra per impiantare la siepe, con costi contenuti (minima spesa massima resa).
Per le altre piante, usare vaso 9 (meglio se in primavera), 13, 18, 24, nelle pagine Vaso piccolo, Vaso medio, Vaso grande, Lotto piante grandi. Per le rose, meglio usare un vaso 17-18, che forniscono già un buon arbusto e apparato radicale.

Naturalmente più grande è la pianta meno tempo ci vorrà per avere una siepe alta e fitta.

Piante piccole più economiche disponibili a lotti nella pagina Lotto piante siepi.

Sono disponibili piante grandi vaso 18 e piante vaso 24 scontate a lotti nella pagina Lotto piante grandi.

Per una siepe di oleandri pronto effetto scegliere gli oleandri vaso 55 o 80 alla pagina Oleandri vaso mastello.
Disposizione delle piante

Per disporre le piante a terra in maniera ottimale, rispettare le distanze di piantagione consigliate nella pagina del sito "piante siepi". Le distanze di piantagione per ogni pianta variano in base all'altezza che si vuole far raggiungere la siepe: più le piante sono piantate larghe, più la siepe avrà spazio per andare verso l'alto. Viceversa più sono strette più la siepe può rimanere bassa senza che ci siano buchi o parti meno fitte sulla parte bassa dell'arbusto.

Se si vuol ottenere una siepe più larga (più di un metro), posizionare le piante sfalsate su due file parallele alla distanza di piantagione consigliata (30-40-50 cm).

[Opzionale] Se si ha tempo, è meglio aspettare prima di mettere a terra una pianta che ha subito un cambio climatico, ad esempio è stata comprata in una regione e trasportata in un'altra. Lasciare la pianta acclimatare in vaso per 4-7 giorni, anche posizionandola nel punto dove verrà piantata, irrigandola normalmente.
Piantare a terra

Per prima cosa, assicurarsi che il tipo di terreno sia giusto per la pianta (es. terreno drenato, vedi tipi di terreno). Per piantare, scavare una buca profonda una volta e mezzo l'altezza del vaso della pianta e di diametro circa il doppio. Riempire un po' la buca con terriccio precedentemente preparato (del buon terriccio universale andrà bene), in modo da poter piantare all'altezza del colletto della pianta, più o meno quindi all'altezza del panetto di terra dove ha già radicato. Ricoprire il tutto con la terra rimossa per lo scavo, meglio se mescolata con sostanze concimanti (laddove necessario). Compattare il tutto, specialmente intorno al fusto, anche camminando delicatamente intorno alla pianta. Quando si estrae la pianta dal vaso, farlo il più delicatamente possibile, evitando anche di lasciare il panetto di terra con le radici sotto il sole diretto per molto tempo. Appena piantato il tutto, annaffiare copiosamente, fino a quasi 'inondare' le piantine.

Si può anche usare un filo in tensione fra il punto iniziale e finale della siepe come guida per allineare le piante.

Irrigazione

Per le prime settimane, annaffiare abbondantemente, in modo da facilitare l'adattamento delle piante al nuovo suolo. Annaffiare un po' di più se le piante sono esposte in pieno sole e ancora più abbondantemente e frequentemente se sono piantate in estate.
Una regola generale per queste prime settimane è quella di annaffiare ogni volta che il suolo si asciuga del tutto. Attenzione a non dare troppa acqua alle piante, o correrete il rischio di affogarle nel lungo periodo. Dopo le prime settimane, innaffiare ogni volta che la pianta lo richiede.

Se il clima è particolarmente caldo, meglio annaffiare solo la sera e/o la mattina presto: eviterete che l'acqua evapori prima che venga assorbita dalle radici.

Potatura

Ogni pianta ha un periodo di potatura ottimale, ma generalmente per le sempreverdi meglio potare a inizio primavera o fine estate. Tuttavia, si può realizzare anche un'altra potatura, a luglio o a maggio, per mantenere la siepe sempre curata e folta al punto giusto. Se la pianta ha una fioritura, meglio aspettare la fine della fioritura per effettuare una seconda potatura. Per le caduche, meglio potare a fine inverno (Febbraio).
Se la pianta sopporta bene le potature, come Ligustro e Photinia, si può usare un tagliasiepi elettrico/a benzina, altrimenti meglio usare delle forbici e cesoie affilate.
Se la siepe, in fase di crescita, non fosse abbastanza coprente nella parte inferiore, effettuare una potatura sulla parte superiore a inizio primavera, per far così sviluppare meglio anche la parte inferiore prima che torni a crescere in altezza.
Distanze dai confini di proprietà

Quando  si mettono a dimora alberi e arbusti, sia singolarmente, sia sotto forma di siepi, ai margini di una proprietà per delimitarne i confini, bisogna considerare le distanze indicate nel Codice Civile. L’articolo 892 stabilisce che devono essere rispettate le seguenti distanze dal confine di proprietà (a puro scopo informativo):

  • 0,5 metri per le viti, gli arbusti da siepe e le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo. [comprende Ligustri, Oleandri e quasi tutte le specie per fare siepi domestiche, basta che non superino i 2,5m di altezza]
  • 1,5 metri per gli alberi di non alto fusto. Sono ritenuti tali quelli il cui fusto, una volta che ha raggiunto l’altezza di tre metri, si diffonde in rami.
  • 3 metri per gli alberi di alto fusto,  ovvero quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza  notevole, quali noci, castagni, querce, pini, cipressi, olmi, pioppi, platani e simili.
Video consigliati da Vivaiomediterraneo:
© Vivaiomediterraneo Az. Agr. Ficcadenti Francesco
Siamo anche su Facebook!
Il vivaio:
Vivaio specializzato nella coltivazione di piante mediterranee.
Spedizioni online a inizio settimana e
consegna in tutta Italia in 24-48 ore.
Vasta scelta di piante.


vivaiomediterraneo.it/online
Le piante:
Le piante sono fornite ben radicate al fine di garantire una buona crescita e ridurre al minimo le difficoltà iniziali di sviluppo.
la Qualità:
il vivaio produce direttamente
le piante presenti sul sito:
iniziando dalla riproduzione da seme
e talea.
© 2023 Az. Agr. Ficcadenti Francesco - Contrada Morrice, 1 - 63079 Colli del Tronto A.P. - P.I. 01335310445 - R.E.A. AP143842
Il tuo vivaio online
...e Instagram!
vivaiomediterraneo.it/online
Torna ai contenuti