Zone climatiche - Vendita piante mediterranee

vivaiomediterraneo.it
Vendita piante online
vivaiomediterraneo.it
vivaiomediterraneo.it
Vai ai contenuti

Zone climatiche

ZONE CLIMATICHE

Anche l'Italia è stata divisa in zone climatiche USDA che aiutano a comprendere quali tipi di piante possono essere piantate in una determinata zona.

USDA è l'acronimo del "United State Department of Agriculture", dipartimento che ha suddiviso gli Stati Uniti in zone climatiche con la sua "USDA Plant Hardiness Map" secondo una logica che è stata poi applicata anche all'Italia.

Le zone sono determinate in base alle temperature minime medie annue, esse hanno dunque una valenza indicativa poiché si basano solo sulla temperatura (che comunque è la variabile più importante) ma non tengono conto di altri fattori come microclima locale, precipitazioni/siccità, il tipo di suolo, umidità e così via.

Le piante oltre alla temperatura minima possono soffrire anche per la persistenza del freddo e/o l'escursione termica giorno notte, in più non è detto che una pianta che resiste al freddo possa essere piantata in clima caldo, perché potrebbe avere bisogno di periodi di freddo.

L'Italia ha 6 Zone di Rusticità delle Piante, e ogni zona è a sua volta ripartita in due fasce “a” e “b”,  partendo dalla Zona 5-a più fredda fino alla Zona 10-b più calda.


ZONA 5A

ZONA 5B

ZONA 6A

ZONA 6B

ZONA 7A

ZONA 7B

Zone Italia
.

Siamo anche su Facebook!
Il vivaio:
Vivaio specializzato nella coltivazione di piante mediterranee.
Spedizioni online a inizio settimana e
consegna in tutta Italia in 24-48 ore.
Vasta scelta di piante.


vivaiomediterraneo.it/online
Le piante:
Le piante sono fornite ben radicate al fine di garantire una buona crescita e ridurre al minimo le difficoltà iniziali di sviluppo.
la Qualità:
il vivaio produce direttamente
le piante presenti sul sito:
iniziando dalla riproduzione da seme
e talea.
© 2023 Az. Agr. Ficcadenti Francesco - Contrada Morrice, 1 - 63079 Colli del Tronto A.P. - P.I. 01335310445 - R.E.A. AP143842
Il tuo vivaio online
...e Instagram!
vivaiomediterraneo.it/online
Torna ai contenuti